Anche quest’anno ricordiamo che entro il 31 marzo è necessario provvedere ad alcuni adempimenti in tema di gestione delle acque derivate. In particolare:
- i soggetti che derivano acque pubbliche (da pozzo, sorgente o corso d’acqua superficiale) per uso connesso ad attività aventi fini di lucro sono tenuti a presentare la denuncia annuale delle acque derivate nel 2016 alla Provincia entro il cui territorio ricadono le opere di presa.
La denuncia delle misurazioni delle portate e dei volumi di acqua derivata deve essere effettuata tramite la modulistica apposita, disponibile sul sito internet Provincia di Bergamo
E’ inoltre possibile inviare la modulistica all’indirizzo PEC [email protected], utilizzando per la spedizione esclusivamente un indirizzo PEC. i soggetti titolari di un atto di concessione a derivare autonomamente acqua pubblica (quali pozzi, sorgenti o corsi idrici superficiali) sono tenuti al pagamento di un canone annuo per l’uso delle acque prelevate.
Il versamento dei canoni per l’uso dell’acqua pubblica in Regione Lombardia è disciplinato dall’articolo 6 della legge regionale 29 giugno 2009, n. 10 e s.m.i.
Gli importi unitari dei canoni demaniali per l’uso delle acque pubbliche per l’anno 2017 sono stati resi noti con il D.d.s.12793 del 1 dicembre 2016 pubblicato sul B.U.R.L. (Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia) Serie Ordinaria n. 50 del 12 dicembre 2016, comprensivo dell’allegato A – “Tabella dei canoni per l’uso di acqua pubblica – anno 2017”.
Il canone demaniale per l’uso dell’acqua è annuo ed anticipato, l’obbligo al pagamento si origina al 1 gennaio dell’anno di riferimento e va versato in un’unica soluzione anticipatamente entro il 31/03/2017.
Regione Lombardia invierà entro marzo 2017 a tutti i soggetti titolari, un avviso di scadenza del pagamento per ogni utenza di acqua pubblica, avviso che riporterà:
- la somma da versare a titolo di canone per l’anno 2017;
- le modalità per effettuare il pagamento della somma richiesta.
Se avete bisogno di aiuto o necessitate di chiarimenti, potete contattarci utilizzando i riferimenti inseriti nella pagina contatti.