Analisi

LabAmbientale

AMBIENTALE
Il laboratorio EST nasce nei primi anni ’90 come laboratorio ambientale. L’esperienza maturata a fianco delle aziende per il monitoraggio degli scarichi, delle emissioni e della gestione dei rifiuti, e il costante confronto con gli enti di controllo, ha permesso di acquisire competenze specifiche e approfondite in tutti gli aspetti inerenti alle tematiche ambientali.

LabMerceologico

MERCEOLOGICO
La nostra competenza tecnica è al servizio di ogni specifica richiesta, fornendo la messa a punto di metodi per qualsiasi tipologia d’analisi e matrice. L’attività analitica è supportata da un esame del problema e dall’assistenza successiva all’emissione del rapporto di prova.
Temi in evidenza

acqua rubinetto

SAI COSA BEVI?
Potresti risparmiare soldi e fatica bevendo l’acqua del rubinetto di casa senza acquistarla in bottiglia.
Il gestore dell’acquedotto garantisce la potabilità dell’acqua fino al tuo contatore. Dal contatore al rubinetto lo stato delle tubature influisce sul sapore e sulle caratteristiche dell’acqua che bevi. Verifica la qualità dell’acqua potabile di casa tua con una piccola spesa. Potresti scoprire che è davvero ottima!

Dal 1 gennaio 2016 la classificazione della Formaldeide è CANCEROGENO tipo 1B ai sensi del Regolamento CLP. La formaldeide e suoi prodotti, sono ampiamente utilizzati in diversi settori produttivi. Anche la popolazione civile non è esente da questo rischio: fonti di formaldeide indoor sono documentate in case, scuole ed uffici con livelli di concentrazione non trascurabili per la salute.
Il Laboratorio di EST esegue verifiche della presenza di formaldeide in ambienti di lavoro, emissioni industriali in atmosfera ed ambienti civili con metodi ad elevata sensibilità e selettività. Le strategie di indagine includono tecniche ed analisi in conformità alle norme UNI e ACCREDIA..

amianto

Rischio amianto
Il laboratorio EST fornisce un servizio di assistenza ai clienti a riguardo di tutte le esigenze relative all’amianto, dall’ analisi di campioni massivi, alla valutazione dell’indice di degrado della copertura in cemento amianto. Inoltre dispone di tecnici specializzati nel campionamento ed analisi delle fibre libere aereodisperse.
Il Laboratorio EST è abilitato dal Ministero della Salute per l’analisi delle fibre libere (Decreto Ministeriale 14/05/1996 Allegato n.5), in particolare partecipa al programma di controllo qualità organizzato dal Ministero della Salute per la determinazione delle fibre aereo disperse con tecnica in microscopia ottica in contrasto di fase (MOCF).

doccialegionella

RISCHIO LEGIONELLA: VALUTARE E PREVENIRE
Il batterio della Legionella vive in ambienti umidi (piscine, vasche e docce , boiler, serbatoi d’accumulo, impianti di condizionamento). Alcuni fattori come acque stagnanti e temperature comprese tra i 25° e i 45° inoltre favoriscono la presenza del batterio. Siamo in grado di fornire tutto il supporto necessario sia per l’esecuzione di campionamenti di controllo che per la progettazione di un’adeguata bonifica (anche su grandi proprietà immobiliari).
Il nostro laboratorio esegue la ricerca di Legionella su acque e matrici ambientali in strutture pubbliche e abitazioni private.

Metalli pesanti nei cereali
In aggiunta ai quotidiani controlli di qualità interni, partecipiamo in modo assiduo a prove internazionali interlaboratorio garantendo ai nostri Clienti un servizio accurato ed affidabile.
Per monitorare le nostre performance analitiche in campo agroalimentare, abbiamo recentemente partecipato ad un proficiency testing relativo alla determinazione di metalli pesanti in cereali.
I risultati ottenuti sono riportati alla pagina Proficiency testing.