ANALISI AMBIENTALI

analisi chimiche acqua

ACQUE

Svolgiamo campionamenti ed analisi per la verifica della conformità delle acque di scarico secondo i requisiti richiesti dal DLgs 152/2006. La nostra unità monitoraggi, composta da tecnici costantemente formati sui metodi di campionamento e sulle norme vigenti, coordina gli interventi pianificando proattivamente i prelievi secondo le esigenze (autorizzative e non) dell’azienda. Effettuiamo campionamenti ed analisi per la verifica della potabilità dell’acqua in conformità al D.Lgs 18/2023. Eseguiamo inoltre analisi di molecole specifiche presenti nelle acque di pozzo come solventi organici clorurati e aromatici e metalli in tracce.

AMMENDANTI e compost

Il nostro laboratorio vanta una lunga esperienza nelle analisi di compost e ammendanti e correttivi, sia per numero di analisi che per la varietà delle prove svolte. Siamo accreditati per l’esecuzione di numerose prove chimiche su queste matrici. Siamo tra i primi laboratori ad aver messo a punto i test per la determinazione del tasso di assorbimento di ossigeno (OUR) e dell’indice Rottegrad per valutare il grado di maturità del compost, introdotti dal nuovo (Ue) 2019/1009. Svolgiamo inoltre analisi specifiche come l’indice di Germinazione e il test di Ecotossicità.
analisi chimiche ammendanti
Analisi chimiche terreni terre

TERRENI

Svolgiamo le analisi previste dal D.Lgs 152/2006 per terreni ed acque sotterranee. Essendo esperti in opere di bonifica, possediamo ampia esperienza in matrici complesse e altamente contaminate. Mettiamo a punto metodiche per la determinazione di molecole al di fuori della Tabella 1 Allegato 5 Parte IV, Titolo V del D.Lgs 152/2006, in accordo con le autorità di controllo, con risultati confrontabili ed affidabili.

Svolgiamo da anni monitoraggi di inquinanti chimici, fisici e microbiologici negli ambienti di lavoro quali agenti chimici e biologici, radioattività (Radon) in locali confinati e contaminanti aero-dispersi in processi tecnologici. Da anni ci occupiamo dell’individuazione e quantificazione dei contaminanti prelevati da camini industriali ed inceneritori. Siamo inoltre attrezzati per la captazione dei contaminanti presenti su aree diffuse, quali discariche, impianti di compostaggio.
La normativa relativa ai rifiuti è in continuo mutamento. L’aggiornamento e il contatto con gli enti preposti ai controlli sono condizioni imprescindibili per poter fornire un servizio di qualità. Possiamo fornirvi il campionamento secondo la norma UNI 10802/2013, redigendo un verbale che descriva la formazione del campione rappresentativo. Inoltre eseguiamo la caratterizzazione del rifiuto e l’attribuzione delle indicazioni di pericolo secondo la normativa più aggiornata (linee guida SNPA, sentenza Corte UE del 28/03/2019.

COSA POSSIAMO FARE PER TE?

Se avete qualche dubbio o se ritenete utile un contatto per effettuare una valutazione su quanto può offrirvi il nostro laboratorio di analisi, non perdete tempo e contattateci. I nostri tecnici saranno pronti a rispondere alle vostre domande e a preparare un preventivo cucito sulle vostre necessità.