Vai al contenuto

ANALISI MERCEOLOGICHE

SVHC

SVHC: sostanze estremamente pericolose

I SVHC sono sostanze vietate all’interno degli articoli commercializzati nella Comunità Europea. Hanno caratteristiche di cancerogenicità, disturbatori endocrini, sostanze pericolose per la riproduzione. Il nostro laboratorio mette a punto i metodi e svolge analisi per l’identificazione e la quantificazione di tali sostanze. L’elenco dei SVHC è in continuo aggiornamento il che comporta una ricerca continua di metodi analitici adeguati.

Deodoranti per ambienti

Su richiesta di un cliente, produttore di deodoranti per ambiente, abbiamo quantificato il titolo della permetrina in gascromatografia. La permetrina è una sostanza attiva antiparassitaria utilizzata come insetticida ed agisce come neurotossina.
ProfumoAmbiente
PVC

Conformità di materiale da esportare

Il nostro Laboratorio ha fornito consulenza ed analisi su test di cessione da tubi in PVC utilizzati per acqua potabile in un paese del Medio Oriente. E’ stata applicata la norma richiesta dal paese ricevente e fornito un rapporto di prova contenente tutte le informazioni previste.

Verifica dell’efficacia delle caraffe filtranti

Siamo in grado di svolgere studi sulla capacità delle caraffe filtranti di trattenere sostanze indesiderate o eliminare sapori anomali dall’acqua di casa. A questo scopo sono state eseguite prove su durezza, cloro e metalli pesanti oltre a verificare il rilascio dai filtri di ioni argento e ammonio.
FiltriCaraffe
MEtalli

Ricerca di metalli in materie prime

A supporto del controllo qualità di aziende clienti, con l’impiego di strumentazione quale ICP-OES e ICP-MS, il laboratorio determina la quantità di metalli pesanti in principi attivi ed eccipienti.