SISTRI: E’ ufficiale, si riparte

Dopo l’annuncio del Ministero dell’Ambiente, contenuta in un comunicato stampa, è arrivata ora l’ufficialità del Decreto Ministeriale n. 96 del 20 marzo 2013: il SISTRI, ovvero il SIStema di controllo della Tracciabilità dei RIfiuti speciali, diverrà pienamente operativo nei prossimi mesi.

Nel dettaglio, ecco le date di attivazione del sistema: il primo ottobre 2013 per i produttori di rifiuti pericolosi con più di dieci dipendenti e per gli enti e le imprese che gestiscono rifiuti pericolosi, mentre per tutte le altre imprese l’avvio è fissato al 3 marzo 2014. Con l’avvertenza che il pagamento dei contributi di iscrizione al sistema resterà sospeso per tutto il 2013.

Dal 30 aprile 2013 saranno avviate, per concludersi entro il 30 settembre, le procedure di verifica per l’aggiornamento dei dati delle imprese per le quali il sistema partirà ad ottobre. Dal 30 settembre al 28 febbraio 2014 sarà effettuata analoga verifica per tutte le altre imprese. Le imprese che trattano rifiuti non pericolosi potranno comunque utilizzare il SISTRI, su base volontaria, già dal primo ottobre 2013.

Per scaricare il decreto, con tutti i dettagli, cliccare qui

Sistri

COSA POSSIAMO FARE PER TE?

Come sempre se avete necessità di approfondire ulteriormente l’argomento o se avete bisogno di una nostra consulenza sull’argomento trattato potete contattare i nostri tecnici utilizzando il form nella pagina contatti raggiungibile cliccando sul tasto sottostante.