ENERGIA E CLIMA: PROSEGUONO LE ATTIVITA’ DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Le direttive comunitarie in tema di energia e clima spingono verso la decarbonizzazione e promuovono interventi di efficientamento energetico, ma sono ancora tanti i sistemi di riscaldamento diffusi sul territorio nazionale che lavorano a bassa efficienza e che comportano un rilevante impatto ambientale.

In questo contesto si inserisce un’attività che si sta sempre più diffondendo, cioè la sostituzione di tali impianti con tecnologie più performanti. Spesso i vecchi sistemi di riscaldamento vedono la presenza di serbatoi di stoccaggio del combustibile, generalmente interrati in adiacenza agli edifici da servire, per i quali si rende necessario attivare le procedure di dismissione previste dalla normativa di settore, con possibilità di rimozione o di messa in sicurezza permanente.

Siamo attivi in questo campo, a supporto di proprietari e gestori che si devono relazionare con gli Enti di riferimento per le procedure di dismissione previste dalla normativa nazionale e regionale, quale interfaccia con gli Enti e con le imprese esecutrici.

Riportiamo alcune immagini che ci mostrano al lavoro nelle diverse fasi di intervento.

Bonifica interna dei serbatoi

bonifica interna serbatoi
bonifica interna serbatoi relazione

Caratterizzazione ambientale preliminare di terreni e materiali al contorno

Caratterizzazione ambientale di terreni
Caratterizzazione ambientale di terreni

Direzione lavori interventi di rimozione

Direzione lavori interventi di rimozione

COSA POSSIAMO FARE PER TE?

Come sempre se avete necessità di approfondire ulteriormente l’argomento o se avete bisogno di una nostra consulenza sull’argomento trattato potete contattare i nostri tecnici utilizzando il form nella pagina contatti raggiungibile cliccando sul tasto sottostante.