POS, PSC e PSS semplificati: pubblicato il Decreto Interministeriale 9 settembre 2014

cantiere sicuro POSIn attuazione dell’articolo 104-bis – Misure di semplificazione nei cantieri temporanei o mobili del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 91, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, serie Generale, n. 212 del 12 settembre 2014 si “è dato avviso” della pubblicazione del Decreto Interministeriale 9 settembre 2014, che ha definito i modelli semplificati per la redazione del Piano Operativo di Sicurezza (POS), del Piano di Sicurezza e di Coordinamento (PSC) e del Fascicolo dell’Opera (FO) nonché del Piano di Sicurezza Sostitutivo (PSS). Un provvedimento a seguito del Decreto Legge 21/06/2013, n. 69, recante “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia”.

La semplificazione riveste carattere grafico e formale, in quanto il decreto ribadisce, in ogni caso, “l’integrale applicazione delle previsioni di cui al Titolo IV del D. Lgs. 81/2008”, che di fatto non viene in alcun modo modificato.

Con l’occasione ricordiamo che EST dispone di tecnico in possesso dei requisiti per lo svolgimento di attività di Coordinamento della Sicurezza. Siamo, quindi, a disposizione per approfondire l’argomento; contattateci scrivendo a ingegneria@estambiente.it.

Per scaricare il decreto, cliccare qui

Condividi
Tweet
Condividi
+1
Pin