Produzione e utilizzo delle sostanze chimiche – Sanzioni per le violazioni al regolamento REACH

authorization-chemicals-chimiche-evaluation-patente-reach-registration-sostanze-uso-300x194È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 222 del 24/09/2009 il Decreto Legislativo 14 settembre 2009, n. 133, che definisce le sanzioni da applicare per le violazioni al regolamento REACH (regolamento (CE) n. 1907/2006).

Il regolamento REACH ha unificato in tutta la Comunità Europea la disciplina sulla produzione e l’utilizzo delle sostanze chimiche, ha come obiettivo principale l’aumento della protezione della salute umana ed ambientale attraverso una migliore e più rapida identificazione delle proprietà delle sostanze chimiche.

Il REACH non riguarda solo le industrie chimiche: chiunque utilizzi sostanze chimiche ne viene coinvolto, con modalità e responsabilità che sono illustrate nel regolamento.

Il Decreto Legislativo 14 settembre 2009, n. 133, disciplina le sanzioni per le violazioni al regolamento, prevedendo sanzioni non solo per chi produce non correttamente sostanze chimiche, ma anche per chi utilizza non correttamente sostanze chimiche per le proprie attività.

Condividi
Tweet
Condividi
+1
Pin