Regione Lombardia: operativo il sistema informatizzato Ge.M.A. per le attività di bonifica dell’ amianto

Fibre di amianto al microscopio elettronico - Fonte: Linee guida Regione Lombardia

Fibre di amianto al microscopio elettronico – Fonte: Linee guida Regione Lombardia

Piccola rivoluzione, in Regione Lombardia, per la procedura burocratica e autorizzativa in materia di bonifica e rimozione di manufatti contenenti amianto, che riguardano le imprese iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali (www.albogestoririfiuti.it), categoria 10A e 10B. Questa procedura, sulla base delle prescrizioni degli articoli 250 e 256 Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, prevede, in estrema sintesi, che le imprese presentino all’ASL competente per territorio un “Piano di lavoro” per i previsti lavori di bonifica o rimozione di materiali contenenti amianto. Fino a tutto marzo 2014, la presentazione di tale “Piano di lavoro” avveniva in forma cartacea, o tramite Posta Elettronica Certificata (PEC). Dal primo aprile 2014, è invece operativo, in Regione Lombardia, un sistema informatizzato, denominato Ge.M.A. (Gestione Manufatti Amianto), sostanzialmente analogo al sistema già attivo da anni per l’invio delle cosiddette “notifiche preliminari di cantiere”.

Sulla base del Decreto regionale n.1785 del 04.03.2014, e dopo un periodo di sperimentazione, è stato fissato l’avvio del sistema per il primo aprile 2014. Per accedere al sistema è necessario utilizzare la “carta regionale dei servizi” CRS (o una CNS, “carta nazionale dei servizi”) col relativo codice PIN personale.

Nel momento in cui scriviamo (fine marzo 2014) il sistema non appare ancora del tutto a punto, ed è ragionevole attendersi un periodo transitorio in cui sarà ancora possibile l’invio dei “Piani di lavoro” in formato cartaceo, o tramite PEC. Una volta a regime, il sistema rappresenterà sicuramente una agevolazione per le imprese, alla pari del già citato portale relativo alle “notifiche preliminari”.

Per scaricare il Decreto 1785 del 04.03.2014 cliccare qui

Il portale Ge.M.A. – Gestione Manufatti Amianto cliccando qui

Condividi
Tweet
Condividi
+1
Pin