Regolamento CLP: una guida dall’Unione Europea

L’Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche (ECHA) ha predisposto, anche in lingua italiana, una guida applicativa del Regolamento CLP: “Guida all’etichettatura e all’imballaggio a norma del regolamento (CE) n. 1272/2008”.

Il ponderoso documento (172 pagine) è indirizzato, come si può leggere nell’introduzione, “ai fabbricanti, agli importatori, agli utilizzatori a valle e ai distributori di sostanze e miscele, ai quali fornisce una serie di orientamenti in merito alle norme di etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele, secondo quanto stabilito dai titoli III e IV del regolamento (CE) n. 1272/2008 (regolamento CLP), entrato in vigore il 20 gennaio 2009. Il documento comprende, inoltre, modifiche sostanziali rispetto al secondo adeguamento al progresso tecnico (ATP) del regolamento CLP”. Inoltre, “il contenuto di questo documento va a sostituire la parte 5 (Etichettatura) e l’allegato V (Scelta dei consigli di prudenza) della Guida all’applicazione dei criteri del regolamento CLP”.

Per scaricare la guida, cliccare qui: http://guidance.echa.europa.eu/docs/guidance_document/clp_labelling_it.pdf

COSA POSSIAMO FARE PER TE?

Come sempre se avete necessità di approfondire ulteriormente l’argomento o se avete bisogno di una nostra consulenza sull’argomento trattato potete contattare i nostri tecnici utilizzando il form nella pagina contatti raggiungibile cliccando sul tasto sottostante.