Ricerca e innovazione: 118 milioni di euro per le imprese lombarde

In questi tempi di crisi, la notizia merita il massimo risalto: 118 milioni di euro sono a disposizione delle imprese lombarde per sviluppare la ricerca e l’innovazione in dieci settori strategici: agroalimentare; aerospazio; edilizia sostenibile; automotive; energia e fonti rinnovabili; biotecnologie; Ict; materiali avanzati o nuovi materiali; moda e design; meccanica di precisione, metallurgia e beni strumentali.

E’ questo l’importante risultato di un accordo tra la Regione Lombardia e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che concorrono in parti uguali al finanziamento dell’iniziativa.

Il bando per la richiesta dei contributi è stato aperto ufficialmente lo scorso 3 ottobre: “Si tratta di una iniziativa di straordinaria importanza – ha commentato il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni – soprattutto in un periodo come questo, attraverso la quale promuoviamo la realizzazione di progetti di ricerca industriale e di attività di sviluppo sperimentale da parte di piccole e medie imprese lombarde. Lo scopo del bando è di innalzare il contenuto tecnico-scientifico di prodotti e processi che favoriscano la competitività del sistema produttivo e scientifico lombardo“.

Le domande possono essere presentate entro il 23 novembre 2011 secondo una procedura totalmente informatizzata, con riferimento al portale regionale https://gefo.servizirl.it, dove è possibile reperire tutte le informazioni di dettaglio.

COSA POSSIAMO FARE PER TE?

Come sempre se avete necessità di approfondire ulteriormente l’argomento o se avete bisogno di una nostra consulenza sull’argomento trattato potete contattare i nostri tecnici utilizzando il form nella pagina contatti raggiungibile cliccando sul tasto sottostante.