Si ricorda che il DLgs 152/06 prevede l’obbligo di presentazione della domanda di rinnovo dell’autorizzazione per le emissioni in atmosfera degli insediamenti produttivi dove sia presente almeno una emissione/impianto autorizzati secondo la precedente normativa (DPR 203/88).
La domanda di autorizzazione deve essere presentata entro i seguenti termini:
- Autorizzazioni rilasciate dal 1.1.1989 al 31/12/1995 presentazione domanda entro il 31.12.2012
- Autorizzazioni rilasciate dal 1.1.1996 al 31/12/1999 presentazione domanda entro il 31.12.2013
- Autorizzazioni rilasciate dal 1.1.2000 al 31/12/2002 presentazione domanda entro il 31.12.2014
- Autorizzazioni rilasciate dal 1.1.2003 al 29/4/2006 presentazione domanda entro il 31.12.2015.
Nel caso in cui siano presenti più di una autorizzazione si applica la prima tra le scadenze pertinenti.
Si rammenta che: la mancata presentazione della domanda comporta la decadenza dell’autorizzazione precedente con esposizione al rischio di sanzioni penali.
Quanto sopra non si applica naturalmente nei casi di autorizzazioni rilasciate in forma esplicita o tacita ex art. 12 DPR 203/88, per i quali la scadenza di presentazione della domanda (31.12.2011) è già trascorsa.
La ns. società, in oltre 25 anni di attività, ha maturato competenza ed esperienza nel settore della tutela ambientale ed in specifico delle emissioni in atmosfera. Siamo quindi a Vs. disposizione per l’assistenza in materia e per ogni eventuale chiarimento.
Contattate: [email protected]