Rinnovo autorizzazione Emissioni in Atmosfera – AUA

Ricordiamo che il DLgs 152/06 prevede l’obbligo di presentazione della domanda di rinnovo dell’autorizzazione per le emissioni in atmosfera degli insediamenti produttivi dove sia presente almeno una emissione/impianto autorizzati secondo la precedente normativa (DPR 203/88).
La domanda di autorizzazione deve essere presentata entro i seguenti termini:

  • Autorizzazioni rilasciate dal 1.1.1989 al 31/12/1995 presentazione domanda entro il 31.12.2012
  • Autorizzazioni rilasciate dal 1.1.1996 al 31/12/1999 presentazione domanda entro il 31.12.2013
  • Autorizzazioni rilasciate dal 1.1.2000 al 31/12/2002 presentazione domanda entro il 31.12.2014
  • Autorizzazioni rilasciate dal 1.1.2003 al 29/4/2006 presentazione domanda entro il 31.12.2015

Nel caso in cui siano presenti più di una autorizzazione si applica la prima tra le scadenze pertinenti. Si rammenta che:

LA MANCATA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA COMPORTA LA DECADENZA DELL’AUTORIZZAZIONE PRECEDENTE CON ESPOSIZIONE AL RISCHIO DI SANZIONI PENALI.

Quanto sopra non si applica naturalmente nei casi di autorizzazioni rilasciate in forma esplicita o tacita ex art. 12 DPR 203/88, per i quali la scadenza di presentazione della domanda (31.12.2011) è già trascorsa.
A seguito dell’entrata in vigore del DPR n° 59 del 13/03/2013, che ha istituito l’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), le domande di rinnovo dell’autorizzazione per le emissioni in atmosfera andranno presentate nell’ambito di una più generale richiesta di AUA.

La ns. società, in oltre 25 anni di attività, ha maturato competenza ed esperienza nel settore della tutela ambientale e nello specifico delle emissioni in atmosfera.
Siamo quindi a Vs. disposizione per l’assistenza in materia e per ogni eventuale chiarimento.

Non esitate a contattare: consulenza@estambiente.it

Condividi
Tweet
Condividi1
+1
Pin