Vi ricordiamo che il mese di marzo porta con sé alcune scadenze relative alle utenze idriche ed alla polizia idraulica. In particolare, entro il 31 marzo è necessario provvedere a:
- denuncia annuale delle acque derivate nel 2015 da pozzo, sorgente o corso d’acqua superficiale alla Provincia entro il cui territorio ricadono le opere di presa.
La denuncia delle misurazioni delle portate e dei volumi di acqua derivata deve essere effettuata tramite la modulistica apposita, disponibile sul sito internet: http://www.provincia.bergamo.it
- versamento del canone annuo per l’uso delle acque prelevate autonomamente da pozzo, sorgente o corso d’acqua superficiale. Il versamento dei canoni per l’uso dell’acqua pubblica in Regione Lombardia è disciplinato dall’articolo 6 della legge regionale 29 giugno 2009, n. 10 e s.m.i. Il canone demaniale per l’uso dell’acqua è annuo ed anticipato, l’obbligo al pagamento si origina al 1 gennaio dell’anno di riferimento.
- versamento del canone di polizia idraulica, dovuto da chi ha attiva una concessione per l’occupazione e l’uso di beni del demanio e patrimonio indisponibile dello stato per l’anno 2016. Il versamento va effettuato utilizzando il bollettino postale pre-compilato allegato alla lettera di richiesta di pagamento del canone (canone regionale di polizia idraulica) anno 2016, che verrà inviato dall’Ufficio Tributi della Regione Lombardia o dell’ente responsabile per il reticolo idrico interessato dalla concessione demaniale.
Se avete bisogno di aiuto o necessitate di chiarimenti, contattateci scrivendo a: [email protected] o [email protected]