AIA, AUA e Processi autorizzativi

L’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) ha finalità di prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento proveniente da medie e grandi attività produttive.

L’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) riunifica in un unico atto le procedure autorizzative o di comunicazione relative a differenti titoli abilitativi.

Principali processi autorizzativi in merito ai quali EST ha sviluppato le proprie competenze.

Le normative italiane e comunitarie in campo ambientale sono particolarmente articolate e complesse. Aziende, società e soggetti privati per ottenere le necessarie autorizzazioni per lo svolgimento delle proprie attività, devono districarsi tra percorsi specifici e la documentazione necessaria, che variano per settori di interesse e che riguardano numerosi campi di intervento. La delicatezza della gestione di queste specifiche attività impone competenze, capacità organizzative e strutture adeguate.

Da oltre 30 anni la nostra società opera affiancando grandi e medie Aziende per sviluppare servizi integrati, sulla base di piani estesi ed articolati, annuali o pluriennali. Il nostro organico, composto da 20 dipendenti ed altrettanti collaboratori, unitamente ad un Laboratorio Prove Analisi e Ricerca (ACCREDITATO ISO 17025 e da diversi Ministeri), è in grado di offrire le competenze interdisciplinari necessarie alla concreta gestione aziendale di tutti i processi autorizzativi.