I monitoraggi ambientali sono un’attività fondamentale per valutare l’impatto delle attività umane sull’ambiente e sulla salute delle persone. Tra le principali tipologie di monitoraggio ambientale vi sono quelle relative alle emissioni in atmosfera, alle immissioni in corsi idrici e all’igiene sul luogo di lavoro. Queste tipologie di monitoraggio hanno lo scopo di verificare il rispetto dei limiti normativi, prevenire e ridurre gli effetti negativi sull’ambiente e sulla salute, e promuovere il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.
I nostri tecnici, grazie alle loro competenze e con elevata esperienza, sono in grado di progettare ed attuare piani di monitoraggio per singola matrice ambientale quali aria, acque, ammendanti, terreni, radiazioni, rumore e vibrazioni.
EST è attiva da anni nell’individuazione e quantificazione dei contaminanti connessi alle emissioni convogliate in atmosfera di camini industriali, con particolare attenzione alla ricerca di polveri, metalli, sostanze organiche ed inorganiche, gas di combustione. L’attività segue tutte le fasi necessarie ad una corretta quantificazione finale: dall’identificazione dei parametri rappresentativi o prescritti in autorizzazione, alla scelta della migliore tecnica di campionamento, all’esecuzione delle verifiche analitiche di laboratorio fino alla restituzione dei dati in appositi report descrittivi.
EST esegue anche il campionamento e l’analisi dell’area per la determinazione della molestia olfattiva.
EST opera nel settore dell’igiene industriale, con attività parallela di consulenza e di misura. Nello specifico, le attività che maggiormente caratterizzano EST sono:
A livello di scala territoriale più ampia, EST si occupa di caratterizzare lo stato qualitativo della componente atmosfera e di elaborare valutazioni sui potenziali impatti derivanti da immissioni in atmosfera. Al proposito, le attività di interesse sono così riassunte:
EST ha maturato esperienza nel campo della valutazione del microclima, al fine di monitorare lo stato di salute fisica e di benessere dei lavoratori all’interno dei propri ambienti di occupazione. In particolare, EST svolge indagini finalizzate al conseguimento del benessere termico quali:
Se avete qualche dubbio o se ritenete utile un contatto per effettuare una valutazione sulle possibilità e sui benefit di un sistema di monitoraggio ambientale non perdete tempo e contattateci cliccando qui. I nostri tecnici saranno pronti a rispondere alle vostre domande e a preparare un preventivo cucito sulle vostre necessità.
Ambiente 360 è il nuovissimo modello di analisi dell’azienda in grado di fornirti un punteggio accurato sul tuo stato di sicurezza ambientale e sul lavoro.
Via Marconi 14, Grassobbio (BG)
Tel. +39 035 335638
C.F., P.I. e Reg. Imp. CCIAA BG 01679870160 REA Bg 228558 Rag. Soc. Trib. di Bg n. 29094 vol. 28143 Cap. Soc.: €52.000,00 i.v.