VIA, VAS e Territorio

VIA, VAS E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

EST è dotata della competenza necessaria all’elaborazione di studi e successive valutazioni di impatto ambientale, secondo le indicazione delle direttive comunitarie e le relative codifiche del Ministero dell’Ambiente, per le opere per cui tali elaborazioni sono espressamente richieste.

Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) - Verifica di Assoggettabilità alla V.I.A. (VA. V.I.A.) - Valutazione Ambientale Strategica di Piani e Programmi (V.A.S.).

Bonifiche Ambientali

Affianchiamo Proprietari di aree da bonificare per successivo riutilizzo, Enti pubblici coinvolti in censimenti e caratterizzazioni di aree industriali potenzialmente contaminate e Titolari di aziende e agenti immobiliari interessati da compravendite, istituti di credito coinvolti nel mercato immobiliare nell’iter tecnico delle bonifiche ambientali.

Esame documentazione - Indagini geologiche - Campionamenti - Valutazioni economiche - Indagini analitiche - Modellizzazioni dispersione degli inquinanti - Redazione di Piano della Caratterizzazione - Progetti di Bonifica e Analisi di Rischio - Prove pilota - Direzione lavori - Assistenza pratiche con Enti - Monitoraggi post-bonifica - Due Diligence Ambientali

PROGETTAZIONE IDRAULICA

Team con grandi competenze nel campo della progettazione idraulica, sia a livello territoriale (pubbliche amministrazioni), che locale (soggetti privati).

Reticoli idrici - Riqualificazione corsi d’acqua - Dissesto e Regimazione - Mappature, progettazioni e verifiche (acquedotti e fognature) - Riqualificazione e valorizzazione ambientale - Regolamenti Comunali di fognatura - Modellazione computerizzata - Assistenza pratiche scarichi o opere di gestione delle acque - Progettazione opere idrauliche - Direzione lavori - Fattibilità sfruttamento energetico

SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI (SIT)

Integrazione, in un unico sistema informatizzato, di una molteplicità di banche dati georefenziate, che favorisce l’interscambiabilità di informazioni e facilita il lavoro di enti pubblici e soggetti privati.

Realizzazione di GIS, SIT per Reticoli idrici, riqualificazione ambientale dei corsi d'acqua, caratterizzazione di aree dimesse o indagini ambientali in siti produttivi attivi

Una corretta gestione territoriale consente di valorizzarne le specificità e di identificare una dimensione qualitativa maggiore. Gli aspetti ambientali necessitano, quindi, di essere esplicitati, valutati e tutelati nella programmazione e progettazione. EST è dotata di conoscenze e strumenti funzionali a tali scopi, per affiancare Enti pubblici e soggetti privati che si confrontano con piani, programmi e progetti di governo ed utilizzo del territorio.