Verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale: PUBBLICATE LE LINEE GUIDA DEL MINISTERO

In data 11/04/2015 è stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 84 – Serie Generale, il Decreto 30 marzo 2015:Linee guida per la verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale dei progetti di competenza delle regioni e province autonome, previsto dall’articolo 15 del decreto-legge 24 giugno 2014, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116”.

Le suddette linee guida:

  • entreranno in vigore quindici giorni dopo la data di pubblicazione del decreto in Gazzetta, cioè in data 26/04;
  • riguardano tutto il territorio nazionale nelle more dell’eventuale adeguamento degli ordinamenti delle regioni e delle province autonome;
  • si applicano a tutti i progetti per i quali la procedura di verifica di assoggettabilità o la procedura autorizzativa è in corso alla data di entrata in vigore del decreto.

Elemento di significativo rilievo sta nel fatto che le linee guida integrano i criteri tecnico-dimensionali e localizzativi utilizzati per la fissazione delle soglie già stabilite nell’allegato IV alla parte seconda del D.Lgs. 152/2006, individuando ulteriori criteri di carattere sito-specifico quali:

  • cumulo con altri progetti presenti in un intorno territoriale significativo;
  • localizzazione dei progetti, con particolare riferimento alla sensibilità ambientale del territorio;
  • rischio di incidenti connessi al progetto in esame, con particolare riferimento alle sostanze ed alle tecnologie utilizzate.

Da ultimo, il documento fornisce indicazioni alle regioni ed alle provincie autonome in merito all’adeguamento dei relativi ordinamenti.

In caso di necessità di approfondimenti sul tema, non esitate a contattare: ingegneria@estambiente.it.

Condividi
Tweet
Condividi
+1
Pin